Puccinelli Placido

ZODIACO DELLA CHIESA MILANESE. Cioè le vite de' suoi dodeci primi Pastori, distinto in tre parti. Con l'aggiunta delle Attioni de' Santi Simpliciano Cattani, & Senatore Settali, Arcivescovi pure di essa.

No_image

Note Bibliografiche

In-8 p. (mm. 221 x 160), 4 parti in 1 vol., mz. pelle ottocentesca, dorso a cordoni (restaur.) con fregi e titolo oro, 20 cc.nn., 411 pp.num.; 4 cc.nn., 112 pp.num.; 2 cc.nn., 36 pp.num.; 123 pp.num., 2 cc.nn. Bella antiporta figur. inc. in rame da G.B. Bonacina su disegno del Procaccini (raffigura angioletti sopra le nubi che presentano insegne pastorali). Testo ornato da fregi, grandi iniziali. figur. e finali.
La I parte contiene le vite dei primi dodici arcivescovi di Milano: è divisa in tre parti, ciasc. con proprio frontesp.; fuori testo figurano il ritratto dell'A. e quello di S. Ambrogio in medaglione (inc. in rame) - La II parte contiene la vita di S. Simpliciano arcivescovo di Milano: ha un proprio frontesp. con silografato lo stemma dell'Ab. Resta (cui è dedicata la biografia) e, fuori testo, il ritratto del Santo seduto al proprio scrittoio, inc. in rame da Aug. Lamp - La III parte è costituita dalla vita di S. Senatore Settala, arcivescovo di Milano; è dedicata a Mons. Carlo Settala il cui stemma è inc. su legno al frontesp.; le prime 4 pp. contengono un elogio in versi latini di P.P. Ormanico e un piccolo busto del Santo inc. in rame - La IV parte contiene le "Memorie antiche di Milano e d'alcuni altri luoghi dello Stato", dedicate a Carlo Girolamo Cavatio della Somaglia (con proprio frontesp. figur.).
"Edizione originale" di questa importante opera del P. Placido Puccinelli da Pescia, Decano Cassinense & Indagatore delle antichità venerande.
Cfr. Predari, p. 256 e 176 - Cat. Hoepli,847 - Lozzi,I,2680 - Graesse,V,503 - Cat. Piantanida,II,4663: "Opera importante per la storia ecclesiastica, ed anche civile, dello Stato di Milano. Le singole parti sono per lo più citate separatam. dai bibliografi: ciò si deve non tanto all’autonomia di stampa e di contenuto che dà a ciascuna una propria individualità, quanto alla rarità dell'opera".
Leggerm. corto di margine; picc. fori di tarlo su 10 cc. della I parte, altrimenti esemplare ben conservato.

Costi di spedizione

Costi di spedizione per le spedizioni in Italia

  • Corriere Contrassegno: 10
  • Corriere: 6